Meglio comprare finestre pvc o alluminio?
Si parlerà in questo articolo di quali sono le differenze tra le finestre in Pvc e quelle in alluminio, per le loro caratteristiche, per i vantaggi e svantaggi e per i loro diversi costi.
DIFFERENZE TRA LE CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE IN PVC E QUELLE IN ALLUMINIO
Le finestre in Pvc sono prodotte con un materiale di plastica o legno e quindi a differenza, di quelle in alluminio, si possono considerare meno resistenti e durevoli negli anni.
Si differenziano inoltre dalle altre, in modo particolare da quelle in alluminio, perché sono utili ed efficaci in ogni casa, per avere un buon isolamento termico ed acustico. Il loro isolamento termico consiste nell’evitare l’ingresso del caldo e del freddo anche intenso, proveniente dall’ambiente esterno, verso l’interno della propria abitazione e quindi evitando anche di conseguenza, degli sbalzi di temperatura interna nella stagione invernale ed estiva. Il loro isolamente acustico consiste nell’efficacia di ridurre ad un livello minimo, oppure di non far percepire internamente in ogni stanza della propria casa, i diversi rumori esterni.
Le 2 diverse tipologie di finestre trattate, non hanno bisogno entrambe, di lavori di manutenzione straordinaria, come ad esempio: una nuova verniciatura delle loro parti componenti, perché non tende a rovinarsi quella iniziale, nonostante il trascorrere degli anni.
Può servire per entrambe una normale e ordinaria manutenzione, che consiste nella loro pulizia periodica, che può essere fatta facilmente e comodamente.
Le finestre in Pvc si presentano, a differenza di quelle in alluminio, anche con un design migliore e maggiormente attrattivo e quindi possono sembrare davvero belle da vedersi, nella propria casa.
Entrambe le tipologie di finestre descritte sono comunque molto flessibili, perché si adattano bene alla propria casa, per varie colorazioni ed anche per stili diversi dell’arredamento interno.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE 2 DIVERSE TIPOLOGIE DI FINESTRE
Sono stati individuati i principali e più importanti vantaggi, in modo particolare delle finestre in Pvc, che consistono nella loro capacità di isolamento termico ed acustico, con i benefici che ne derivano.
Il loro buon isolamento termico permette di avere, un risparmio significativo sui consumi di gas durante l’inverno, per il funzionamento dei riscaldamenti, mentre in estate sui consumi di energia elettrica, per l’uso dei condizionatori di aria fresca. Infatti le finestre in Pvc sono utili per ridurre l’uso dei termosifoni durante l’inverno, per la loro efficacia nel diminuire anche di molto, l’abbassamento della temperatura interna della propria casa, evitando proprio la penetrazione all’interno, di tutto il freddo intenso proveniente dall’esterno.
Inoltre sono anche utili ed efficaci durante la stagione estiva, per avere un buon risparmio energetico ed infatti permettono, di ridurre l’uso o le ore di funzionamento dei condizionatori d’aria, perché hanno la capacità di impedire che il troppo caldo e calore proveniente dall’ambiente esterno, faccia aumentare anche la temperatura interna della propria casa, percepita durante la giornata. Si possono di conseguenza diminuire, i consumi elettrici dovuti al funzionamento dei condizionatori o climatizzatori, perché si percepisce poco e meno caldo all’interno della propria abitazione e con una temperatura minore.
Il loro isolamento acustico è adatto proprio per riuscire ad avere nella propria casa, il beneficio di non essere proprio disturbati o infastiditi, dai forti rumori esterni causati, anche dai lavori che si fanno, se si ha bisogno di silenzio, durante la giornata.
Si tratta di un beneficio che può essere specialmente utile ai giovani, che hanno bisogno durante ogni giornata, di poter trovare la concentrazione adatta per il loro studio personale.
Sono da preferire e possono essere considerate maggiormente convenienti, a differenza di quelle semplici in alluminio, che invece non permettono di avere l’isolamento termico ed acustico.
Le finestre in alluminio permettono di avere il vantaggio, di una loro lunga e resistente durata anche a degli urti o colpi e per un maggior numero di anni, a differenza di quelle in Pvc.
Entrambe le tipologie di finestre trattate, ma in particolare maggiormente quelle in alluminio, non devono essere riverniciate durante la loro vita utile e si possono pulire facilmente e bene, anche usando dei prodotti specifici, per la pulizia e l’igiene delle loro superfici, per eliminare frequentemente la polvere.
Si può avere per entrambi i tipi di finestre, anche il vantaggio di poterle montare e sistemare nelle proprie case, abbinandole facilmente ad ogni stile di arredamento interno usato, per i loro colori caratteristici e per come si presentano esteticamente.
Si consiglia quindi di acquistare le finestre in Pvc, alle persone che sono interessate a risparmiare sui costi e i consumi domestici di energia elettrica e gas, ma che preferiscono avere anche delle finestre piuttosto belle esteticamente e che si adattano alle loro esigenze.
Sono consigliabili e possono essere considerate migliori le finestre in alluminio, per tutte quelle persone che danno maggiore importanza alla lunga e maggiore durata e resistenza, a degli urti nel tempo, anche per un motivo di sicurezza domestica.
DIFFERENZE DI PREZZO DELLE FINESTRE IN PVC E DI QUELLE IN ALLUMINIO, IN RELAZIONE ALLE LORO CARATTERISTICHE
Le finestre in Pvc hanno un prezzo variabile che dipende dalle loro dimensioni caratteristiche per altezza e larghezza, dal numero di ante con i vetri e dai materiali con cui sono prodotte.
Si può avere ad esempio: una finestra in Pvc più piccola ed economica, ad un prezzo di circa 80,00 con dimensioni di 50 x 60 cm, oppure un diverso modello, ma con le stesse dimensioni e lo stesso colore, sia con l’apertura dell’anta verso destra e sinistra a 99,00 circa.
Si può scegliere anche una finestra in Pvc con dimensioni pari a 60 x 50 cm ad un prezzo anche di 99,00 della stessa marca ALUPLAST e modello di quella che costa 99,00, che si apre verso destra.
Se si preferisce quella con delle dimensioni di 80 x 100 cm, che si apre con una sola anta verso sinistra, si può arrivare a spendere anche 95,00 circa, ma se la si vuole anche in legno rovere dorato, il suo prezzo sale a circa 99,00.
Esiste in commercio anche un modello nuovo e diverso, di finestra in Pvc di marca TERMOPROTECT con 2 ante, che si aprono rispettivamente l’una versa destra e l’altra verso sinistra, dalle dimensioni di 100 x 100 cm, che si può acquistare anche ad un prezzo di circa 230,00.
Se si vuole una finestra in Pvc più grande delle altre descritte, con delle dimensioni di 90 x 120 cm e con una sola anta che si apre verso destra, bisogna poter spendere circa 100,00.
Quelle in alluminio hanno mediamente un costo maggiore, anche del 30-40% e che può variare da un minimo di 300,00 a un massimo di 750,00, in proporzione alla loro grandezza, considerando che possono essere anche molto più grandi.